fbpx

LAB & TUTORIAL – Esercizio di Respirazione Cosciente

IL POTERE DEL RESPIRO

Respirare è la cosa naturale del mondo, respirare in modo consapevole è una delle cose più e benefiche al mondo.

E potenti, aggiungo. Tutti conoscono l’importanza del respiro, senza respirare saremmo morti. Il primo respiro apre il ciclo della vita, l’ultimo lo chiude. Nel processo di Ipnosi e Autoipnosi è fondamentale. La medicina classica dell’antica Grecia considerava  “Pneuma” ovvero l’aria e “Ignis” ovvero il fuoco elementi fondamentali perché ci possa essere vita. Molte culture e tradizioni usano la respirazione come strumento di salute e armonia personali, basti pensare al Prana dello Yoga o alla respirazione Zen o ancora quella delle diverse arti marziali. Pochi però conoscono l’approccio Mazdaznan, una comunità nata prima della seconda guerra mondiale e oggi praticamente estinta che dichiara che la chiave della saggezza risiede nel potere del respiro, ottenuto attraverso pratiche diligenti nella vita quotidiana che aumentano la nostra capacità di far fronte alle esigenze del momento e che possono contribuire alla risoluzione dei problemi più sconcertanti della vita.

Il Mazdaznan rivela un metodo sistematico di respirazione che smuove le forze negative all’interno del corpo, trasformando le correnti in azioni positive, producendo un potere vivificante che conferisce coscienza alla propria individualità, donando gioia, libertà ed emancipazione.

Questo esercizio si chiama Yima e usa la respirazione ritmica. Aiuta molto quando senti arrivare la fiacca e venire meno le forze.

MAZDAZNAN ESSENTIAL

Pratica di base guidata di Respirazione YIMA

VIDEO TUTORIAL con esercizio di Respirazione Cosciente guidato da Ester Patricia Ceresa per riscoprire una tradizione che rischia di scomparire.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE – VIDEO & TUTORIAL GRATIS