Gli esperti consigliano pochi accorgimenti, come muoversi per ricaricarsi, aiutarsi con la vitamina C, andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora, mangiare sano e equilibrato, disintossicare l’organismo e regolarizzare l’intestino sono sufficienti a superare i passaggi critici del cambio di stagione. Capita che le persone possano infatti lamentare mal di testa, insonnia, spossatezza o problemi digestivi.
In questi casi oltre a seguire un programma equilibrato in termini di alimentazione, sonno e attività può risultare utile rinforzare l’azione con semplici frasi da ripetersi spesso durante la giornata, una sorta di “verità ripetute” più e più volte per essere recepite e adottate a livello sia conscio che inconscio.
Come se fosse un uccellino che canta sempre lo stesso canto per tutta la giornata, l’idea è quella del motivetto che senti al mattino e ti entra in testa, il principio operativo quello della goccia cinese. In questo modo si accelerano i tempi della ripresa per avere solo il godimento del primo sole.
Ripeti più volte al giorno sia mentalmente che a voce alta le seguenti frasi:
Il decalogo proposto è solo un esempio, puoi personalizzarlo a tuo piacimento usando la tua fantasia e creatività oppure modellandolo sulla base delle tue esigenze, sempre unendo le auto-affermazioni agli accorgimenti del caso. Ad esempio, se in questo periodo soffri di insonnia puoi, oltre a bere tisane rilassanti, avere orari regolari e mangiare leggero la sera, usare anche 10 affermazioni specifiche per beneficiare di un sonno profondo e rigenerante come ad esempio : io mi addormento facilmente, il mio sonno è profondo, dormo senza interruzioni, le mie notti sono serene, etc etc.
Le auto-affermazioni sono considerate dalla Programmazione Neuro-Linguistica come una delle chiavi del cambiamento, fondamentali per dare nuove istruzioni e riprogrammare in modo positivo il nostro sistema corpo-mente. Motivo per il quale vengono adottate a profusione in molte discipline di crescita personale come ad esempio il Coaching. Possono essere usate anche sotto forma di auto-suggestione all’interno di una pratica di autoipnosi per moltiplicarne l’efficacia e amplificare gli effetti benefici con l’aiuto dell’inconscio. Con l’ipnosi oltretutto si ottengono risultati in tempi più brevi e duraturi.
Ripeti queste affermazioni ogni volta che puoi fino a quando non diventano un automatismo, ovvero fino al momento in cui ti vengono in mente anche se non ci pensi. Potresti stupirti di come migliora il tuo benessere e di come cambiano le tue abitudini, via via sempre più sane.
Ti invito a provare, anche a farmi avere un tuo riscontro, se ti fa piacere.
Buona primavera a tutti!
Crescere, oggi.
© 2023 - Ester Patricia Ceresa - CF. CRSSRP72L68Z129P - Via Marco Fulvio Nobiliore, 98 - 00175 Roma (RM)