Skip to main content

Comunicazione non Verbale

La comunicazione dell’uomo é strutturata in un sistema complesso di linguaggi.

E’ la lingua atavica del primate, quella che ogni essere umano sulla faccia della terra parla e capisce.

L’evoluzione dell’uomo a questo livello si presenta come una involuzione, perché in tempi odierni l’essere umano continua come allora ad esprimersi soprattutto con il linguaggio del corpo, eppure non lo capisce più, ovvero parla una lingua che ignora.

Sembrerebbe un paradosso.

E’ come se l’evoluzione tecnologica avesse affinato e portato nuove capacità nella nostra specie ma ne avesse messo in disparte alcune preziose che sono finite nel dimenticatoio.

La buona notizia è che niente è perduto, perché questa conoscenza rimane come traccia inconscia.

Anche se la mente razionale non é più stata educata a comprendere la comunicazione non verbale, siamo ancora inconsciamente competenti in questa materia.

Siccome la mente apprende per ripetizione (tutte le facoltà nascono da un processo di educazione e sviluppo che poi diventano abitudine), ecco che é possibile tornare ad essere consciamente competenti e tornare a far lavorare in altissima performance il sistema mens -corpore, dove lo scambio di informazioni fra mente e corpo è fluido e continuo.

Se vogliamo essere tutto quello che possiamo essere fra le altre cose è determinante RI-acquisire la capacità di comunicare con il corpo e comprendere il messaggio dei nostri simili.

Possiamo ri-educarci a comprendere la lingua che parliamo di più! I benefici e i vantaggi sono molteplici. Per:

  • Avere una comunicazione perfetta, dire e fare sempre la cosa giusta per ogni occasione
  • Aiutare sé stessi e gli altri, perché permette di interpretare i pensieri e gli stati emotivi
  • Avere successo e migliori performance in ogni campo
  • Andare in profondità e empatia con l’altro
  • Avere maggiori informazioni e padronanza delle emozioni
  • Essere sicuri di interpretare le reali intenzioni dell’altro, anche quelle celate
  • Ottenere tutte le informazioni che ci servono
  • Avere una marcia in più professionale
  • Avere relazioni armoniose

La lingua del nostro inconscio

Se la comunicazione verbale (logica) è la lingua della nostra mente conscia, la comunicazione non verbale (analogica) è la lingua della nostra mente inconscia.  Il nostro corpo parla (linguaggio del corpo) e il corpo è la casa dell’inconscio. Per questo motivo la comunicazione non verbale viene applicata in moltissimi ambiti: selezione e gestione delle risorse umane, comunicazione, didattica e insegnamento, politica, ambito criminale, solo per citarne alcuni, e viene impiegata anche nelle pratiche di ipnosi, perché permette di aprire un dialogo con il nostro inconscio in modo più rapido, diretto e costruttivo. Se le tecniche di ipnosi verbale, come ad esempio quelle ericksoniane che sono le più diffuse, sono efficaci soprattutto per determinati soggetti, quelle di ipnosi non verbale, come ad esempio il mesmerismo e la fascinazione, vanno bene per tutti perché letteralmente si rivolgono all’inconscio con la sua stessa lingua.

In questo video puoi vedere una dimostrazione di come funziona una tecnica di ipnosi non verbale, come può essere utilizzata e quali vantaggi porta.

Per te una Playlist video di esercizi e pratica