fbpx

LAB & TUTORIAL
Esercizio di Ermetismo

ANTICA TRADIZIONE FILOSOFICA E MAGICA

È un percorso di crescita spirituale e prende il nome dal dio greco Hermês Trismegistus, che si traduce in Hermes tre volte più grande, o Hermes tre volte nato. Si ritiene che Hermes sia una reincarnazione del dio egizio Thôth, che era il dio della saggezza, della scrittura, della scienza e della magia. Hermes è il messaggero degli Dei. 

L’ Ermetismo è stato anche chiamato Tradizione Esoterica Occidentale e abbraccia la Filosofia Perenne, ruota intorno a una raccolta di testi affascinanti sul divino, il cosmo, la mente, la natura, l’alchimia e l’astrologia che tramandano la Saggezza Eterna attribuiti attribuiti proprio alla figura leggendaria Hermes Trismegistos, altrimenti chiamato Mercurio:

  • la cosiddetta Hermetica scritta per la maggior parte nella regione di Alessandria, detto anche Corpus Hermeticum (II e III secolo d.C.), dove vengono rivelati i sette principi ermetici 
  • il Kybalion dove sono enunciate le sette leggi che governano l’universo
  • la Tavola Smeraldina, sempre attribuita a Hermes.

Moltissime menti eccellenti seguirono e seguono ancora il percorso ermetico, basti pensare a Pico della Mirandola, Giordano Bruno o a Isaac Newton che studiò l’Ermetismo perché convinto che lo aiutasse a comprendere il mondo fisico che lo circondava.

Le scorse settimana abbiamo fatto pratica di Alchimia Umana. A volte si fa confusione tra Ermetismo e Alchimia. Qual’è la differenza? Ne parliamo insieme nel video tutorial della settimana.

HERMETICISM ESSENTIAL

Pratica di base alla Trasmutazione del Sé

VIDEO TUTORIAL con esercizio guidato da Ester Patricia Ceresa per iniziare ad accedere in modo semplice ad un sapere ancora oggi riservato a pochi.

Crescere, oggi.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE – VIDEO & TUTORIAL GRATIS

Hai trovato l’argomento interessante?

Condividilo e seguimi sui social