Il Coaching é uno strumento di supporto alla persona per aiutarla a raggiungere gli obbiettivi in linea con i suoi valori.

Interviene in tutti settori della vita professionale e privata per una piena realizzazione personale e agisce sul presente e sul futuro.

E’ una disciplina umanista perché incentrata sulla persona nel presente per accompagnarla verso la realizzazione di un progetto o nella risoluzione di problemi o conflitti in corso.

Il Coaching é una disciplina di ascolto attivo – in un certo senso é la “Via delle Domande che Generano Risposte e Azione”, perché si basa su una metodologia di lavoro mirata a comprendere la situazione per individuare le risorse migliori a generare l’azione ideale.

Avec un coach, vous ferez plus vite, mieux et moins cher

David Lefrancois – Guide Pratique du Life Coaching – 2004

Con un Coach farete prima, meglio e costerà meno caro: questa espressione racchiude la quintessenza dello spirito di del Coaching, dove il fattore tempo é fondamentale. Si lavora su tempi brevi di risoluzione perché il tempo é cadenzato dai passi strategici attivi per arrivare dove ci si é prefissati.

In questo senso é una disciplina dinamica – la disciplina dell’Agire – e performante – la disciplina del Fare Meglio.

Oggi, oltre alle figure professionali del Life Coach e del Business Coach che operano in una realtà radicata da più di vent’anni si é aggiunta la figura richiestissima del Wellness Coah, esperto specializzato nel supporto al raggiungimento e mantenimento dello stato di salute e del benessere psicofisico.