Il fascino senza tempo del cammino alla ricerca della Pietra Filosofale assume un significato profondo se applicato all’uomo. Il segreto della Trasmutazione dei metalli volgari pesanti in metalli nobili viene inteso come allegoria della Aurea Via, il percorso che ogni essere umano può intraprendere verso la propria elevazione, necessario per arrivare all’Oro Interiore. La Trasmutazione avviene con un processo differente da quello della Trasformazione. Il metallo non cambia forma, cambia sostanza. Allo stesso modo in termini di Alchimia Umana l’uomo non cambia la propria forma, cambia la propria natura. Mentre la trasformazione comporta un cambiamento di forma come suggerisce l’analisi etimologica della parola, la trasmutazione toglie le maschere dell’essere umano per rivelargli la sua vera natura.
Arrivare alla conoscenza di quello che non conosce al di là delle apparenze.
Per fare questo nella visione della Filosofia Alchemica l’uomo deve intraprendere un cammino iniziatico all’interno di sé stesso, esplorare le proprie ombre e oscurità per trasmutarle in luce. E’ una missione nel buio che richiede impegno, perseveranza, presenza, allineamento, silenzio e fede assoluta nelle forze della natura, perché il fine non é semplicemente far entrare la luce ma trasmutare la materia in luce eliminando le ombre, ovvero il velo che copre la verità. La nobile Arte dell’Alchimia Umana non è scienza e i suoi fenomeni sono a volte inspiegabili al nostro intelletto.

ERMETISMO

Qual’è la sua connessione con l’alchimia?
L’ermetismo, dottrina basata sugli insegnamenti di Ermete Trismegisto, inoltra al Cammino Aureo e spiega come praticare la magia alchemica, per arrivare al sé superiore. La tradizione esoterica dei popoli viene ricondotta ad Hermes e Ermete porta già nel nome un primo messaggio, vuol dire “Hermes il tre volte grandissimo”. Nella sua Tavola Smeraldina ha scolpito i principi universali considerati come i segreti della materia prima e della trasmutazione.
Verum sine mendacio, certum et verissimum.

“Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius. Et sicut omnes res fuerunt Uno, meditatione Unius: sic omnes res natae fuerunt ab hac Una re adaptatione. Pater eius est Sol, mater eius Luna. Portavit illud ventus in ventre suo. Nutrix eius terra est. Pater omnis telesmi totius mundi est hic. Vis eius integra est, si versa fuerit in terram. Separabis terram ab igne, subtile a spisso, suaviter cum magno ingenio. Ascendit a terra in coelum, iterumque descendit in terram, et recipit vim superiorum et inferiorum. Sic habes gloriam totius mundi. Ideo fugiet a te omnis obscuritas. Hic est totius fortitudinis fortitudo fortis, quia vincet omnem rem subtilem; omnemque solidam penetrabit: SIC MUNDUS CREATUS EST. Hinc erunt adaptationes mirabiles, quarum modus hic est. Itaque vocatus sum Hermes Trismegistus, habens tres partes philosophiae totius mundi. Completum est quod dixi de operatione solis. “

Hermes Trismegistus – Tabula Smaragdina

ERMETISMO e ALCHIMIA

Cosa sono e come sono correlati all’evoluzione personale?

Nelle suggestive stanze del Castello di Nerola si parla di conoscenze esoteriche trasmesse da simbologie allegoriche, criptiche e misteriose.

In questo video una breve spiegazione e un esercizio pratico per iniziare ad accedere in modo semplice ad un sapere ancora oggi riservato a pochi.